Sono la cura olistica attiva della persona di ogni età con sofferenza grave correlata alla sua salute a causa di una malattia grave, soprattutto in prossimità del fine vita. Obiettivo delle cure palliative è il miglioramento della qualità della vita del paziente, della famiglia e del caregiver. Il paziente e la sua famiglia vengono presi in carico dall’equipe di cure palliative in un ottica globale accogliendo i bisogni sanitari, sociali, spirituali e psicologici.
Le cure palliative sono destinate a pazienti di tutte le età affetti da malattie croniche degenerative progressive che necessitano di sollievo dal dolore, sintomi o distress causato dalla loro condizione.
I centri residenziali di cure palliative o Hospice (LEA – art. 31 DPCM 12/01/2017) sono le strutture che fanno parte della rete di assistenza ai malati terminali, per la cura in ricovero temporaneo di malati affetti da malattie progressive ed in fase avanzata, a rapida evoluzione e a prognosi infausta, per i quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non è più possibile o comunque risulta inappropriata.
Gli Hospice assicurano l’assistenza medica e infermieristica e la presenza di operatori tecnici dell’assistenza sette giorni su sette, sulle 24 ore, e dispongono di protocolli formalizzati per il controllo del dolore e dei sintomi, per la sedazione, l’alimentazione, l’idratazione e di programmi formalizzati per l’informazione, la comunicazione e il sostegno al paziente e alla famiglia, l’accompagnamento alla morte e l’assistenza al lutto, l’audit clinico ed il sostegno psico-emotivo all’equipe.
Per accedere ai nostri servizi, è necessaria una valutazione da parte dei medici del servizio territoriale di cure palliative che provvederanno ad effettuare un analisi dei bisogni e ad inserire la richiesta di ricovero in lista d’attesa. la valutazione può essere effettuata presso il domicilio, presso l’ospedale o presso un rsa o un rp.
Sì, l’accesso all’hospice richiede una prescrizione medica da parte del medico di unità di cure palliative territoriali
Assolutamente sì. I parenti in hospice possono stare accanto al loro familiare 24 ore su 24
Il tuo aiuto può fare la differenza. Ci sono tanti modi per essere parte attiva della nostra associazione.